Viale Piane San Donato, 241 - 64013 - Corropoli - TE
349 1967123 - 0861 851927
puntoufficiocv@gmail.com

News

In questo post rispondo alle domande più frequenti che mi vengono rivolte circa la lotteria istantanea degli scontrini:

  • E’ obbligatorio? SI
  • ci sono sanzioni per chi non si adegua? Per il momento NO
  • se non mi adeguo il registratore continuerà a funzionare? SI Il registratore continuerà a inviare correttamente i corrispettivi però in caso di internvento tecnico o verifica periodica biennale, il tecnico deve provvedere obbligatoriamente all’aggiornamento.

Per questi motivi è indispensabile provvedere quanto prima all’aggiornamento.

Di fatto con le ultime disposizioni l’Agenzia delle Entrate impone a tenere il regitratore di cassa telematico aggiornato sempre all’ultimo firmware disponibile.


XML7 E LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Visto che in molti mi chiedono del funzionamento della lotteria degli scontrini e del nuovo tracciato XML7 che andranno in vigore dal 01/10/2021; sono ad elencarvi alcuni punti salienti da tenere ben in mente:

  • il codice lotteria deve essere richiesto dal cliente tramite il portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/
  • una volta che il cliente ha questo codice e vorrà partecipare al concorso dovrà comunicarlo all’esercente che dovrà inserire tramite lettore barcode (per chi fosse interessato ad interfacciare un lettore barcode dovrà comunicarmelo nel più breve tempo possibile) oppure manualmente in fase di generazione del documento commerciale (scontrino).
  • Il 01/10/2021 prenderà servizio il nuovo tracciato XML 7, cosa vuol dire? In pratica se non si effettua l’aggiornamento firmware le chiusure non verranno più inviate all’agenzia delle entrate.
  • alcuni punti salienti del nuovo tracciato XML 7: Gestioni dei codici ateco, ventilazione iva mista, Arrotondamenti, Gestione del non Riscosso divisi tra beni e servizi, Regolamentazione di: Acconto/Saldo ,Omaggio,Buono Monouso,Buono Multiuso, Ticket Restaurant, Distinta contabile per farmacie (DCR), Gestione risparmio carta.
  • CAMBIATI GLI ORARI MANUTENZIONE SERVER: Le trasmissioni NON dovranno ricadere nella fascia oraria 03:00 – 05:00 antimeridiane
  • Per una corretta imputazione dell’iva e’ consigliabile fare una chiusura entro mezzanotte